Feb13

Cercasi la nuova Dea Roma! Natale di Roma 2018

Il Concorso Dea Roma si annuncia anche quest’anno elettrizzante e memorabile! Sono già aperte le selezioni per l’elezione della Dea Roma 2018, a cui possono partecipare tutte le ragazze dai 18 ai 30 anni provenienti dai territori delle antiche province e protettorati dell’Impero Romano. Appuntamento in Piazza del Campidoglio, il 20 aprile dalle 16 alle 17, nel corso di una solenne cerimonia. Sarà un concorso per individuare l’incarnazione della romanità: gli antichi Romani amavano a tal punto la loro città da venerarla come una divinità.

La vincitrice avrà l’onore di guidare il corteo storico di domenica 22 aprile in occasione dei festeggiamenti del Natale di Roma 2018 organizzati dal Gruppo Storico Romano, giunti alla XVIII edizione.

Vuoi tuffarti nel Natale di Roma 2018 e soggiornare da noi?! In esclusiva per i nostri ospiti ci sarà un APERICENA a tema con esposizione storica. Guarda l’Offerta!

Halloween Aurelia Residence
Ott31

Il Samhain (“fine dell’estate”) è un’antica festa celtica da cui ha origine la festa di Halloween. L’antica religione celtica dei druidi celebrava infatti la fine della stagione estiva e l’inizio dell’inverno. L’associazione di Halloween con la notte e le tenebre probabilmente è legata all’atmosfera dei mesi invernali, i più bui dell’anno.

Nell’alto Medioevo, quando il Cristianesimo si diffuse fra i popoli celtici, divenendo la religione ufficiale di quasi tutto l’Impero Romano, la Chiesa cercò in tutti i modi di eliminare i culti pagani. Papa Gregorio Magno cercò di fare perdere importanza e significato ai riti legati al Samhain spostando la Festa di Ognissanti dal 13 maggio al 1° novembre. Nel X sec. la Chiesa aggiunse anche la festa del 2 novembre, Giorno dei Morti, celebrazione dedicata alla memoria dei cari defunti che erano festeggiati dai loro cari che si mascheravano da Santi, Angeli e diavoli.

Continue reading

Ott04

I nostri ringraziamenti più sinceri alla fine della stagione estiva per i tanti apprezzamenti ricevuti durante gli apericena del venerdì sera e online!

L’estate a Roma solitamente si allunga fino a ottobre, con temperature miti e giornate senza pioggia, ma ormai è finita e con lei si sospendono anche i nostri APERICENA del venerdì sera.

Continue reading

Aurelia Residence_Sabato al Museo 2017
Mag08

Sabato al Museo! Il maggio museale all’Università Sapienza di Roma

Un’iniziativa bellissima sta coinvolgendo i musei all’interno dell’Università Sapienza di Roma… chi di voi sapeva che ce n’erano tanti nella città universitaria più grande della capitale? Ebbene, sono proprio numerosi, e il Polo museale Sapienza (o PmS) è all’opera per renderli più accessibili nelle prossime settimane! Il PmS è una delle realtà culturali e scientifiche più interessanti dell’Ateneo romano e della città di Roma nel suo insieme. Le sue collezioni rappresentano una delle più importanti raccolte di scienze e tecniche della capitale, combinate con un altrettanto importante patrimonio archeologico e artistico.

Eventi, mostre, cinema, musica, visite guidate e laboratori ludico-didattici sono in programma per i prossimi tre sabato in ben 18 musei dedicati al racconto delle diverse discipline a cui fanno riferimento.

MUSEI APERTI

Continue reading

Birth of Rome 2017 - Aurelia Residence Exhibition
Apr18

Data: dal 21 al 23 aprile 2017

Orario: 16.00 > 18.30

Dove: Aurelia Residence San Pietro, via Aurelia 145 Roma

Ingresso libero. Prenotazione necessaria.

Legio. Roman Army Exhibition: sta arrivando!!!

Il Natale di Roma 2017 sta arrivando! Tra le tante iniziative in programma su Roma per celebrare questo evento, figura anche la nostra mostra esclusiva “Legio. Roman Army Exhibition”!

Continue reading