Il carnevale si vive a Roma

Feb14

Il carnevale si vive a Roma

News 0 comments

Il Carnevale 2020 inizia ufficialmente domenica 9 febbraio per proseguire fino al 25.

Quest’anno, il giovedì grasso cade il 20 febbraio 2020 mentre il martedì grasso il 25 febbraio, perché il 26 febbraio sarà il mercoledì delle Ceneri che darà inizio alla Quaresima. La domenica di Carnevale, dunque, sarà il 23 febbraio 2020 ed è proprio in questa data che si concentrano buona parte degli eventi romani dedicati al Carnevale.

Si comincia con la Tarantella del Carnevale, un’occasione speciale per riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante presso l’Auditorium Parco della Musica.

Ma il grosso delle iniziative si concentra nell’hinterland romano iniziando con quello storico che si muove in anticipo rispetto agli altri ossia il Carnevale di Tivoli, infatti, apre il sipario domenica 2 febbraio per proseguire, quasi per un mese intero, fino al 25.

Ricordiamo il caratteristico Carnevale di Ronciglione che torna, con i tre grandi Corsi di Gala del 2020 e tanti eventi. Dal 9 al 25 febbraio, Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici

A due passi da Roma, un Carnevale da non perdere è quello di Frascati che, quest’anno, avrà inizio il 16 febbraio per proseguire fino al 25. La cittadina dei Castelli Romani torna a colorarsi di maschere, sfilate, eventi e folklore, con protagonisti assoluti i Pulcinella

Per piccini e grandi arriva il Carnevale Fantamagico a Monte Porzio Catone. Si parte sabato 15 febbraio con l’anteprima del Carnevale “Bimbi in festa”, per proseguire nelle giornate del 16, 22, 23 e 24 febbraio con sfilate, laboratori, attività per grandi e bambini. A chiudere il Carnevale il martedì grasso sfilata finale e fuochi d’artificio.

Sempre per i più piccoli chiudiamo la nostra carrellata con il Carnevale al Castello di Bracciano che si prepara a presentare iniziative a misura di bambini. Domenica 9 e 23 febbraio, alle ore 15, andrà in scema il Carnevale con “I vestiti del Re”. Le due giornata prevedono una visita animata per bambini con personaggi e racconto finale ” I vestiti del Re” , che prenderà vita nella magica sala delle storie. Una divertente iniziativa dedicata al carnevale, nella quale i bambini saranno protagonisti attivi della favola in un luogo da favola.

Guarda la rassegna sulle feste di carnevale nel Lazio.

l’Aurelia Residence San Pietro è la location perfetta per le famiglie grandi o piccole o viaggi di amici e lavoro. La nostra struttura è composta da appartamenti di ogni dimensione che sia adattano alle esigenze di chi vuole viaggiare in comodità e relax. Il nostro Residence è immerso nel verde e si trova a due passi da San Pietro, quindi nel pieno centro storico di Roma.