GLADIUS HISPANIENSIS | Legio – Mostra Armi Romane

Gladius - Mostra Natale di Roma 2017 - Birth of Rome 2017
Apr05

GLADIUS HISPANIENSIS | Legio – Mostra Armi Romane

Blog 0 comments

Ecco a voi “Gladius Hispaniensis”!

Legio. Mostra Armi Romane. Presentiamo le armi in esposizione.

Gladio di ottima qualità, databile alla metà del I sec. a.C., di periodo cesariano, ha la particolarità di essere stato trovato oltre un secolo fa vicino al campo di battaglia di Farsalo, dove ebbe luogo il famoso scontro tra Cesare e Pompeo.
Lo stile è tipico della fine repubblica – primo impero, e quindi corto con forma lanceolata, normalmente chiamato “hispaniensis”.
In mano stupisce per la sua leggerezza e maneggevolezza ma allo stesso tempo si presenta assolutamente robusto.
Si notano (con una certa difficoltà) sulla punta e nel mezzo delle ombreggiature dorate, che sono certamente state lasciate dalle parti del fodero in oricalco.
Conserva una metà dell’impugnatura in osso, realizzata in modo del tutto inusuale, raffigurante una Nike o comunque una donna vestita con tunica di stile romano.
Molto simile ad un esemplare analogo, spezzato in due, custodito nel museo archeologico di Zagabria.
(vedi: Radman-Livaja I., “Militaria Sisciensia”, Musei Archaeologici Zagrabiensis Catalogi et Monographiae” 2004).

Dimensioni:     Lungh. tot. 580 mm., lungh. lama 440 mm,  larg. Lama min 31 mm max 35 mm., peso

Nei prossimi giorni pubblicheremo altri straordinari pezzi in esposizione per “Legio. Mostra Armi Romane” dal 21 al 23 aprile 2017 presso i locali di Aurelia Residence. Volete soggiornare da noi e partecipare a “Legio. Mostra Armi Romane”? Non perdete il pacchetto speciale che abbiamo creato per l’occasione, che comprende un incredibile sconto e l’ingresso gratuito alla mostra! Guarda Ora l’offerta.

Cosa ci sarà in “Legio. Mostra Armi Romane”?

Tra le antiche armi romane figureranno anche “pugiones“, elmi, “plumbatae” e addirittura una sarcina completa!

Senti la differenza nel maneggiare un’antica arma originale, usata dall’esercito romano nel suo glorioso passato. Se in particolare sei appassionato di “reenactment”, non puoi perderti questa occasione! Scopri maggiori informazioni qui.

Il Natale di Roma si avvicina con le sue celebrazioni e spettacoli di reenactment. Fatevi conquistare dal fascino della leggenda! Scoprite gli eventi in città qui.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>