Pasqua 2017 a Roma

Mar01

Pasqua 2017 a Roma

Celebrazioni liturgiche di Papa Francesco per Pasqua: Settimana Santa 2017 a Roma

Oggi è il Mercoledì delle Ceneri e si apre ufficialmente la Quaresima, periodo che precede la #Pasqua, caratterizzato dal digiuno e dall’astinenza dalle carni, che culminerà con lSettimana Santa. Le numerose celebrazioni liturgiche, che richiameranno a Roma migliaia di fedeli, saranno presiedute anche da Papa Francesco.

Celebrazioni della Settimana Santa presso la Basilica di San Pietro

9/04/2017

Nella Domenica delle Palme il 9 Aprile si benediranno le palme in Piazza San Pietro prima della messa e dell’Angelus.

13/04/2017

Il Giovedì Santo sarà celebrata la messa del Crisma, a cui parteciperanno le alte cariche religiose. All’interno della Basilica, alle ore 9.30, il Santo Padre presiederà la funzione. Il Pontefice proseguirà nel corso della giornata con il rituale della lavanda dei piedi: l’anno scorso lavò i piedi ad alcuni profughi del centro di accoglienza del CARA di Castelnuovo di Porto, vicino Roma, a maggioranza musulmana: un forte gesto simbolico di invito all’accoglienza e alla fratellanza.

14/04/2017

Il Venerdì Santo alle ore 17.00 sarà celebrata la Passione del Signore nella Basilica Vaticana: Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola ed adorerà la Croce, poi terrà il rito della Comunione proseguendo in serata con la Via Crucis al Colosseo, che terminerà con la benedizione apostolica ai fedeli presenti.

15/04/2017

Nella serata del Sabato Santo ci sarà la Veglia pasquale, alle ore 20.30 nella Basilica di San Pietro, con la benedizione del fuoco nell’atrio: il Papa farà ingresso in processione dentro alla basilica con il cero e presiederà diverse liturgie, tra cui quella battesimale.

16/04/2017

Il giorno seguente, Domenica 16 aprile 2017, sarà la Santa Pasqua di Resurrezione, con la messa programmata per le ore 10.15 in Basilica.

Alle ore 12.00 dalla loggia centrale che affaccia su Piazza San Pietro assisteremo alla benedizione ‘Urbi et Orbi’ fatta dal Santo Padre.

Lunedì di Pasquetta 2017

17/04/2017

Con la domenica di Pasqua si conclude la Settimana Santa 2017, anche se il giorno dopo, il #Lunedì di Pasquetta, alle ore 12.00 i riti continuano con il Regina Coeli, preghiera che verrà recitata fino alla Pentecoste, in sostituzione dell’Angelus.

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>