Natali di Roma 2017 – Mostra sulle Armi Romane

Natali di Roma - Mostra esclusiva

Date: 21 > 23 Aprile 2017

In occasione dei Natali di Roma 2017, l’Aurelia Residence è lieto di lanciare un’iniziativa che certamente interesserà tutti gli appassionati di Roma antica, con speciale riguardo al suo esercito!

Tramite contatti con le Autorità preposte e l’ausilio di studiosi e autori di libri in materia, nel weekend 21 – 23 Aprile 2017 Aurelia Residence partecipa alle numerose iniziative che si svolgeranno su Roma con una mostra del tutto particolare. L’esposizione privata è dedicata alla presentazione di alcuni reperti originali dell’esercito romano appartenenti al periodo repubblicano, alto imperiale e tardo imperiale, e sarà aperta nelle ore pomeridiane in esclusiva per gli Ospiti di Aurelia Residence.

La particolarità è che la visita non si svolgerà come in un normale museo, a cui tutti siamo abituati, ma i reperti potranno essere spiegati de visu a chi è interessato, che avrà modo di studiarli e maneggiarli personalmente tramite l’aiuto di esperti in materia.

Pezzi originali visionabili da vicino

Per chi si occupa di reenacment la cosa è ancora più interessante perché per alcuni di essi  c’è la possibilità, dietro assistenza specializzata, anche di toccarli con mano.

Vi siete mai chiesti infatti che effetto fa avere in mano un gladio,un elmo o un pugio autentico? Siete sicuri che le armi ricostruite che utilizzate normalmente, per quanto belle e di aspetto simile all’originale, lo siano realmente? In genere no, anzi, spesso l’effetto reale è sorprendentemente diverso.

Partecipando a questo evento avrete modo di accrescere e migliorare la percezione della realtà storica e così la qualità delle vostre riproduzioni.

Troverete in esposizione:

  • gladi
  • pugiones
  • elmi
  • plumbatae
  • una sarcina completa (!)
  • armi “barbare”, celtiche ed ispaniche
Natali Roma 2017 - Mostra
Aurelia Residence Exhibition
Birth of Rome 2017- aurelia residence
Natale Roma 2017 - Mostra